Bancaforte – 09/09/2016 – Flavio Padovan
 

 
Rinnovate le cariche sociali dell’associazione. Silvia Cappelli confermata alla vice presidenza, con Valter Prete nominato nuovo segretario
 
Vertice rinnovato per ASSOVIB, l’Associazione che rappresenta le società di valutazioni immobiliare e che dal 2010 è attiva in particolare nel mercato delle perizie sui mutui.
 
Il nuovo presidente è Roberta Brunelli (nella foto), General Manager di AMT Mortgage Insurance, ex Genworth Financial Mortgage Insurance, socio osservatore di ASSOVIB (rivedi qui la videointervista a Roberta Brunelli rilasciata a Credito al Credito 2014). La nomina – spiega una nota – è espressione di uno degli stakeholder del mercato, “a dimostrazione dell’importanza che viene data al tema dell’indipendenza delle valutazioni”.
 
Confermata alla vice presidente Silvia Cappelli, che già rappresenta l’Associazione nei tavoli internazionali, tra cui il Board del TEGoVA (The European Group of Valuers’ Associations) e la Valuation Commitee della European Mortgage Federation (rivedi qui la videointervista a Silvia Cappelli rilasciata a Credito al Credito 2014).
 
Valter Prete è stato nominato Segretario, mentre Francesco Simone assume per la prima volta la responsabilità del Comitato Tecnico Scientifico.
 
I nuovi vertici – si legge nella nota – proseguiranno l’impegno dell’Associazione “nel rendere il mercato delle valutazioni immobiliari in Italia più qualificato e trasparente, in allineamento con gli standard europei ed internazionali”.
 
Il rinnovo delle cariche sociali è anche collegato al rinnovamento della compagine associativa, che ha visto da un lato alcuni associati intraprendere recentemente altri percorsi di rappresentanza, dall’altro l’ingresso di nuovi associati.
 
L’Associazione, confermando l’apertura alla collaborazione con altre associazioni, mantiene il focus specifico sulla valutazione immobiliare indipendente volta a mettere al servizio del sistema bancario processi robusti e trasparenti che risultino un valido strumento di risk mitigation.
 
ASSOVIB – ricorda infine la nota della società – è stata invitata da ABI a collaborare al tavolo di lavoro che dalla fine di settembre si dedicherà alla definizione di un Protocollo d’intesa per favorire la gestione dei crediti anomali garantiti da immobili, in un momento in cui una quota significativa degli attuali Non Performing Loans risulta assistito da valutazioni che, al momento dell’erogazione, erano state effettuate in maniera non oggettiva e tracciabile.
 
Visit site