·       Si è svolta a Bologna la Conferenza Europea sulle Valutazioni Immobiliari TEGoVA (The European Group of Valuers’ Association) organizzata da ASSOVIB (Associazione Società di Valutazioni Immobiliari)

·       Partecipano, oltre ai membri direttivi di TEGoVA ed ASSOVIB, i rappresentanti di ABI (Associazione Bancaria Italiana), EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), EMF (European Mortgage Federation), Nomisma, SDA Bocconi ed il Comune di Bologna

·       L’incontro ha l’obiettivo di portare all’attenzione dati chiave, analisi sulla Direttiva EPBD (Energy Performance of Building Directive) ed in generale la normativa relativa ai “green building” per fornire ai professionisti tecnici e valutatori strumenti di lettura del mercato immobiliare in chiave ESG

·       In una fase di forte discontinuità rispetto al passato si aprono nuove possibilità che vanno raccolte e coltivate con ottica multidisciplinare per essere al passo con questa nuova rivoluzione culturale

·       Fondamentale la disponibilità di dati affidabili, confrontabili e granulari che poggiano su strumenti tecnologici avanzati

 

Bologna, 6 ottobre 2023 – Oggi si è tenuta a Bologna la European Valuation Conference di TEGoVA (The European Group of Valuers’ Association) “The Road to 2050”.

L’evento, svoltosi in presenza oltre che in streaming, è stato organizzato da ASSOVIB – Associazione Società di Valutazioni Immobiliari, e supportata da CERVED, CRIF Services, ISIVI (IStituto Italiano di Valutazione Immobiliare, QUALIS, ARC Real Estate, e-valuations (Istituto di Estimo e Valutazioni), FIABCI Italia (International Real Estate Federation) e SPF (Studio Progetti Finanziari), con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

All’interessante incontro, moderato da Federica Selleri Vicepresidente di ASSOVIB, membro dell’European Valuation Standard Board TEGoVA e Director Property Valuation CRIF Real Estate Services, hanno partecipato numerosi speaker provenienti dalle più prestigiose istituzioni, enti regolatori, organismi accademici e di ricerca a livello nazionale ed europeo e rappresenta un’occasione unica e di elevato standing sul dibattito in corso in merito alla sostenibilità nel settore immobiliare con un focus su impatti di mercato e valutazioni immobiliari derivanti dalla più recente normativa europea di settore in particolare la Direttiva EPBD (Energy Performance of Buildings Directive).

All’evento hanno pertanto portato il loro prezioso contributo Luca Bertalot Segretario Generale EMF – European Mortgage Federation; Angelo Peppetti – Referente Ufficio Crediti e Sviluppo ABI; Luca Bonaccorsi – Membro del “Sustainability Reporting Technical Expert Group” EFRAG; Marco Marcatili – responsabile Sviluppo Nomisma; Michele Calcaterra Senior Lecturer Corporate Finance SDA Bocconi; Michael MacBrien, Advisor di TEGOVA. È inoltre intervenuta la vicesindaca del Comune di Bologna Emily Marion Clancy a testimonianza dell’importanza del tema per la città che ospita l’incontro. Ad aprire i lavori e a trarre le conclusioni, oltre al Presidente di TEGoVA Krzysztof Grzesik, è intervenuta anche Silvia Cappelli, Responsabile Relazioni Internazionali ASSOVIB, Membro del Board di TEGOVA ed Executive Director CRIF.

“Partendo dall’assunto che la sostenibilità nel settore immobiliare stia ricoprendo un’importanza sempre maggiore e coinvolga gli stakeholder a tutti i livelli, dagli investitori istituzionali agli asset manager, dai singoli periti, alle società di valutazione” dichiara Roberta Brunelli Presidente di ASSOVIB, “si è riscontrato che un graduale spostamento della domanda del mercato, sempre più focalizzata su soluzioni sostenibili, e la crescente pressione normativa, stanno spingendo il settore immobiliare a riconsiderare il proprio posizionamento strategico”.

“In particolare, il Green Deal europeo e la normativa di settore per gli edifici stanno definendo nuovi parametri e regole per la valutazione degli immobili in termini di valore e rischio per gli investitori e le istituzioni finanziarie. Ai valutatori vengono chieste competenze sempre più multidisciplinari e intersettoriali in uno scenario in continua e rapida evoluzione. Tali competenze dovranno comunque essere supportate anche da soluzioni tecnologiche avanzate e strutturate, incrementando quindi la complessità della professione” afferma Federica Selleri Vicepresidente ASSOVIB.

Le conclusioni di Silvia Cappelli, Responsabile Relazione Internazionali di ASSOVIB, hanno quindi portato a concordare che il dibattito è ancora agli inizi e le evidenze sul mercato sono ancora di difficile quantificazione. Ma l’attenzione resta alta ed imprescindibile vista l’importanza che il patrimonio immobiliare rappresenta nel sistema economico e finanziario e per le scelte che d’ora in avanti si dovranno compiere in termini di impatto degli investimenti e dei finanziamenti.

Company profile

ASSOVIB è l’associazione che rappresenta le società che offrono servizi di valutazione immobiliare indipendente. ASSOVIB mantiene il focus specifico sulla valutazione immobiliare e l’indipendenza da altri settori e interessi. ASSOVIB ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura professionale della valutazione immobiliare indipendente volta a mettere al servizio dei principali operatori del settore processi che garantiscano oggettività e trasparenza di valutazione. ASSOVIB mette a disposizione del sistema bancario processi robusti e trasparenti che risultino un valido strumento di risk mitigation e di stabilizzazione dei valori di mercato. L’attività si ASSOVIB si esplica sia fissando principi di carattere deontologico sia ponendo in atto iniziative di approfondimento sul piano scientifico e tecnico estimativo, anche in collaborazione con enti, organismi ed altri protagonisti del mercato.

Per avere maggiori dettagli scrivere a: info@assovib.it

SPONSORS

Platinum Sponsor

Gold Sponsor

Premium Sponsor