ASSOVIB e CCS firmano una convenzione per la certificazione accreditata ISO 17024 dei valutatori d’immobili

Milano, 5 febbraio 2013

ASSOVIB, in qualità di rappresentante delle società di valutazione operanti per le banche, firma una convenzione con CCS per la partecipazione agli esami di certificazione accreditata ISO 17024 dei valutatori d’immobili delle rispettive società associate. La convenzione è in linea con il primo obiettivo statutario di ASSOVIB e cioè “promuovere e diffondere la cultura professionale dei servizi di valutazione dell’ambito di collateral immobiliari prestati a garanzia di richieste di finanziamenti ipotecari e la prestazione di livelli di servizio di elevato grado qualitativo nell’erogazione di servizi di Perizie”.

CCS opera dal 2008 a favore della trasparenza del mercato immobiliare e finanziario certificando la competenza dei valutatori d’immobili, sotto accreditamento ISO 17024. Ad oggi CCS riunisce nel proprio Comitato Scientifico le maggiori banche italiane, gli ordini professionali ed altri operatori qualificati nel campo della formazione, assicurazione e difesa dei consumatori. L’obbiettivo principale di CCS è fornire al settore bancario una rassicurazione riguardo la competenza specifica dei valutatori di immobili a garanzia di finanziamenti e di conseguenza della competenza delle società che impiegano tali valutatori certificati.

Grazie alla convenzione, i valutatori delle società associate ad ASSOVIB avranno diritto ad uno sconto sul costo d’iscrizione al processo di certificazione di CCS per le sessioni d’esame di marzo e ottobre 2013. L’accordo è ulteriore conferma della volontà di ASSOVIB di promuovere la professionalità, trasparenza e adozione delle best practice riconosciute a livello internazionale nel campo della valutazione immobiliare per gli istituti di credito.

ASSOVIB:
L’associazione delle principali società di valutazione immobiliare in Italia. I Soci Fondatori sono CRIF Services, Praxi, Prelios e Reag4loans. I Soci Ordinari sono Yard Value e i Soci Osservatori sono Genworth Financial Mortgage Insurance. Nel 2011, i Soci di ASSOVIB hanno fornito al sistema bancario oltre 200,000 valutazioni di immobili posti a garanzia di crediti ipotecari, confermando la rappresentatività dell’Associazione nel settore delle perizie per il mondo bancario.
Per maggiori inforormazioni:  www.assovib.com

CCS:
Unica società ad oggi accreditata ISO 17024 in Italia per la certificazione dei valutatori d’immobili al servizio delle banche, opera dal 2008 sul territorio italiano dove ha rilasciato oltre 350 certificati seguendo le indicazioni di un Comitato Scientifico rappresentativo del settore che conta tra i suoi membri anche l’Associazione Bancaria Italiana, il Consiglio Nazionale Geometri, ADICONSUM e alcuni tra i principali istituti bancari italiani (Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, BNL, Banca UBI, CARIGE).
Per maggiori informazioni: www.crifcertification.com