Novità legislative con impatti sul settore delle valutazioni immobiliari.

Sono vari i recenti interventi legislativi con impatti rilevanti sul mercato delle valutazioni immobiliari e, conseguentemente, sugli operatori del settore.

Con riferimento al D.L. n.16 del 2012, ove si preclude la possibilità per l’Agenzia del Territorio di offrire servizi tecnico-estimativi a società ed aziende private, ASSOVIB, l’Associazione delle Società di Valutazioni Immobiliari per le Banche, ritiene che questo intervento legislativo costituisca un importante segnale di trasparenza e di chiarezza volto, in particolare, alle società operanti nella valutazione immobiliare e nei servizi professionali correlati.

D’altro lato, ASSOVIB prende atto delle modifiche ai tributi per la consultazione degli atti catastali contenute nella legge n.44 del 26 aprile 2012. Questa variazione comporta un significativo aggravio nei costi di perizia soprattutto per quelle relative a collateral immobiliari residenziali, caratterizzati da bassi prezzi applicati ai committenti. L’Associazione contestualizza questa correzione nell’attuale difficile situazione socio-economica, ne comprende le dinamiche e riconosce il contributo da fornire.

Nello stesso tempo ASSOVIB chiede espressamente all’Agenzia del Territorio di contribuire all’evoluzione ed alla trasparenza del mondo delle valutazioni immobiliari attraverso la messa a disposizione, in via telematica, degli atti di compravendita, ovvero dei prezzi di compravendita degli immobili, al fine di arricchire la qualità dei rapporti di valutazione, con l’inserimento di un maggior numero di dati oggettivi di mercato. Migliorare la fruibilità di tali dati oggi accessibili in modo non efficace e non economico significherebbe consentire a tutte le parti interessate di investire per sviluppare servizi a valore aggiunto.

Alcuni dettagli relativi a ASSOVIB:
ASSOVIB è l’Associazione che rappresenta le principali società di valutazioni
immobiliari. Soci fondatori sono CRIF Services, Praxi, Prelios Valuations e Reag4loans.
Nel corso del 2011 i soci ASSOVIB hanno svolto complessivamente oltre 200.000
perizie su prestati immobili posti a garanzia di mutui ipotecari, confermando la propria
alta rappresentatività nell’ambito delle stime rivolte al settore bancario.