24 gennaio 2017

Valutazioni immobiliari protagoniste al RE Italy, Winter Edition, organizzato da Monitor Immobiliare lo scorso 19 Gennaio presso la sede di Borsa Italiana.

RE ItalyNel corso della manifestazione si è infatti tenuto un panel “ABI: le valutazioni immobiliari per gli NPL” moderato da Raimondo Lucariello dell’ABI nel quale sono intervenuti Silvia Cappelli in rappresentanza di TEGoVA e Francesco Simone, Responsabile del Comitato Tecnico Scientifico di ASSOVIB.
Silvia Cappelli, che in apertura ha rimarcato come ASSOVIB sia vicina e attenta a tutti gli standard di valutazione immobiliare, ha voluto sottolineare come le valutazioni immobiliari sono cruciali per la valutazione del rischio. Valutazioni oggettive, trasparenti e indipendenti sin dalla fase di origination possono contribuire a ridurre la probabilità che un credito con sottostante immobiliare vada incontro ad una fase di incaglio o sofferenza. Soprattutto l’indipendenza delle valutazioni è un principio cardine, sempre più collegato alla struttura organizzativa che questa indipendenza deve poter garantire e dimostrare. La rilevanza delle valutazioni è anche sancita dalla recente guidance messa in consultazione dalla BCE secondo la quale le valutazioni devono essere fatte all’interno di un processo di monitoraggio la cui gestione ricade sullo stesso organo digestione e supervisione. Francesco Simone ha rilevato come la circolare 285 di Bankitalia svolga un prezioso lavoro sottolineando il ruolo delle valutazioni immobiliari nel rafforzamento della gestione dei rischi da parte delle banche e nella tutela dei consumatori. Inoltre la circolare ha il pregio di definire chiaramente la figura del valutatore. Simone ha inoltre sottolineato come siano le Società di valutazione a poter gestire con efficacia un processo complesso con diversi livelli di compliance e a fornire dunque un servizio pienamente omogeneo dal punto di vista degli standard. Le Società di valutazione possono quindi essere a tutti gli effetti i player di mercato maggiormente affidabili. Cappelli ha infine concluso ricordando brevemente i progetti sui quali TEGoVA sta lavorando, tra cui il modello di perizia residenziale e il rating immobiliare e confermando al rappresentante RICS la disponibilità a contribuire a un evento congiunto sulla metodologia di valutazione immobiliare in Italia.