21 dicembre 2016
 
L’associazione che rappresenta le società che offrono servizi di valutazione immobiliare indipendente mette a disposizione del mercato italiano un utile strumento per la valutazione degli immobili.
 
EVS - CoverASSOVIB ha pubblicato la versione italiana degli EVS 2016 – European Valuation Standards (disponibili sul sito internet dell’associazione) facilitando così l’avvicinamento degli operatori del mercato del nostro Paese a questo strumento, indicato come standard di riferimento dalla normativa europea ed italiana. Gli Standard Europei di Valutazione (EVS), sono redatti da TEGoVA, The European Group of Valuers’ Associations, che riunisce 64 associazioni di 35 Paesi, tra cui ASSOVIB. Gli Standard Europei di Valutazione (EVS) sono uno dei principali standard di riferimento per la valutazione immobiliare e sono stati inseriti tra gli standard a cui conformarsi nel Considerando 26 della Direttiva sul Credito Ipotecario (Mortgage Credit Directive).
 
ASSOVIB ha potuto contribuire alla redazione degli EVS 2016, in vigore dal giugno 2016, grazie alla propria presenza nel Board of Directors di TEGoVA e, insieme agli altri membri italiani, si è fatta carico della traduzione in italiano del manuale.
Gli EVS e la qualifica TEGoVA del valutatore immobiliare (il REV – Recognised European Valuer) sono previsti tra gli standard di riferimento anche all’interno le “Linee Guida ABI” per le valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie, alle quali ASSOVIB contribuisce dal 2010.
 
Questa edizione degli standard si pone su una linea di continuità rispetto all’edizione precedente EVS2012, che nel 2014 era stata indicata dalla BCE come lo standard di valutazione immobiliare preferito per l’Asset Quality Review. Le novità dell’edizione 2016 sono principalmente rivolte ad assicurare la piena aderenza degli EVS alla più recente normativa Europea e a rinforzare gli interventi a favore della trasparenza delle valutazioni.
 
Per il futuro ASSOVIB parteciperà in maniera ancor più diretta alla redazione degli European Valuation Standards anche grazie alla recente nomina di Silvia Cappelli, Vicepresidente di ASSOVIB, nell’European Valuation Standards Board (EVSB), l’organismo che ha il compito di redigere e aggiornare gli EVS nell’ambito di TEGoVA.