Nasce ASSOVIB, l’associazione delle società di valutazioni immobiliari per le banche.

Milano, 21 luglio 2010 – CRIF Services, PIRELLI RE Valuation & e-Services, PRAXI e REAG4Loans annunciano, in qualità di Soci fondatori, la costituzione di ASSOVIB – Associazione Società di Valutazioni Immobiliari per le Banche.

In un contesto del mercato immobiliare che richiede trasparenza e oggettività delle valutazioni, i principali operatori specializzati hanno deciso di creare una libera associazione, che si facesse promotrice di una cultura avanzata per la diffusione di standard di valutazione comuni.

I membri dell’associazione nel 2009 hanno effettuato 200.000 valutazioni su immobili offerti a garanzia di finanziamenti (collateral), rappresentando quindi una quota significativa del mercato.

L’Associazione ha sede a Milano ed è presieduta dalla dott.ssa Valeria Picconi, Direttore Generale per l’Italia di Genworth Financial, una delle maggiori compagnie assicurative operative nell’ambito dei mutui retail e socio osservatore di ASSOVIB. “L’associazione afferma Picconi – è aperta a nuovi Soci che condividano e perseguano gli obiettivi di qualità tecnica delle perizie e di livello del servizio e che intendano aderire a un codice di autodisciplina condiviso”.

L’associazione intende:

• favorire un confronto costante con gli Enti e Organismi regolatori del mercato perpromuovere standard di qualità, trasparenza e professionalità
  • fornire ai Soci una serie di servizi di informazione giuridica, fiscale, amministrativa e di consulenza su materie di interesse comune
  • realizzare iniziative di condivisione e di scambio di esperienze, per la continua innovazione delle procedure e delle metodologie di valutazione.

Alcuni dettagli relativi ai Soci fondatori:
CRIF Services è la società del Gruppo CRIF specializzata nell’erogazione di servizi di business process outsourcing e valutazioni immobiliari.
PIRELLI RE Valuations & e-Services, società del Gruppo Pirelli RE, fornisce servizi di valutazione di immobili e patrimoni immobiliari ad uso terziario e residenziale, analisi di mercato e studi di fattibilità commerciale..
PRAXI, società di consulenza organizzativa che opera in Italia dal 1966, svolge, tramite la propria B.U. PRAXI Real Estate, attività di valutazione e due diligence immobiliare.
REAG4loans è la società del Gruppo REAG-Real Estate Advisory Group attiva nella prestazione di servizi di valutazione nel settore immobiliare, sia per quanto riguarda i crediti “in bonis” (Corporate e Retail Loans) che i crediti in sofferenza (Non Performing Loans – NPL).